
SS8/11 Lerno-Sa Conchedda-Monti di Alà
Il Monte Acuto è considerato dagli appassionati il cuore del Rally Italia Sardegna. È qui che si sviluppa una delle prove più difficili e selettive della gara, capace di mettere continuamente alla prova equipaggi, meccanica e pneumatici.
Il percorso attraversa il massiccio del Monte Lerno e prosegue in direzione di Sa Conchedda e Monti di Alà, alternando tratti molto veloci ad altri più tecnici e guidati. Il fondo prevalentemente duro, le importanti variazioni altimetriche e i continui cambi di ritmo non concedono un attimo di respiro.
La prova è celebre anche per il suo mitico salto, diventato negli anni una delle immagini simbolo del Rally Italia Sardegna e protagonista di innumerevoli fotografie e filmati.
Il tracciato ricalca in gran parte quello dell’edizione 2024, con una variazione significativa nel settore finale.
Orario: SS8 08:01 - SS11 14:31
Scarica cartina in PDF
My Maps · Accessi
Lerno Jump Area spettatori 9
Il Lerno Jump, storicamente noto come Micky’s Jump, è uno degli scorci più celebri e fotografati del Rally Italia Sardegna. Situato sul Monte Lerno, a circa 1.000 metri di altitudine, è diventato negli anni una vera icona della gara. Le vetture affrontano un dosso cieco che le proietta in uno dei salti più spettacolari e riconoscibili dell’intero mondiale rally.
Parcheggio Ampi spazi, non delimitati, scendendo verso il laghetto.
Accesso Zona da raggiungere solo ed esclusivamente tramite la pista forestale di Sa Conchedda (accessibile dalla SS389dir.A), in quanto la salita dal Lago Lerno è usata in trasferimento dalle vetture in gara. Seguire il percorso indicato dall’organizzazione Attenzione a non bloccare la strada trattandosi di percorso alternativo per i concorrenti.
Sa Jone Area spettatori 10
Ubicata nei pressi del laghetto, l’area comprende un paio di inversioni particolarmente tecniche. Nonostante la visuale sia più circoscritta, il contesto naturale rende il passaggio particolarmente suggestivo.
Parcheggio Ampi spazi, non delimitati, prima di arrivare in prossimità della prova.
Accesso Zona da raggiungere solo ed esclusivamente tramite la pista forestale di Sa Conchedda (accessibile dalla SS389dir.A), in quanto la salita dal Lago Lerno è usata in trasferimento dalle vetture in gara. Seguire il percorso indicato dall’organizzazione. Attenzione a non bloccare la strada trattandosi di percorso alternativo per i concorrenti.
Tandalò Paddock Area spettatori 11
Zona situata nei pressi dell’area paddock di Tandalò, facilmente raggiungibile. Il punto focale è un ampio bivio che offre passaggi di particolare interesse tecnico e spettacolare.
Parcheggio Ampi spazi, non delimitati, prima di arrivare in prossimità della prova.
Accesso Zona da raggiungere solo ed esclusivamente tramite la pista forestale di Sa Conchedda (accessibile dalla SS389dir.A). Seguire il percorso indicato dall’organizzazione.
Centrale Elettrica Area spettatori 12
Zona con ampia visuale su un passaggio terra-asfalto della prova, preceduto da una veloce discesa con dossi e seguito da una salita su asfalto che costeggia una centrale elettrica.
Parcheggio Ampi spazi, non delimitati, prima di arrivare in prossimità della prova.
Accesso Facile accesso dalla SS389 nei pressi di Buddusò. Attenzione a non bloccare la strada trattandosi di via di evacuazione.